top of page

Globalmente la malaria è presente in 91 paesi e il 90% dei casi si verifica nella regiona Africana. In Europa e nel Nord America la malaria non è presente. La malaria è una malattia infettiva, che si puo trasmettere solamente con le punture di zanzare infette. I sintomi principali sono banalissimi: semplice mal di testa, nausea, brividi, diarrea...

La buona notizia è che negli ultimi tempi la lotta contro la malaria ha fatto passi da gigante, registrando una diminuzione costante dei casi nella maggior parte delle aree a rischio, nonché un calo dei decessi provocati dal virus pari al 29% rispetto al 2010. Tali progressi sono in parte attribuibili ad alcune innovazioni, che comprendono nuovi esami diagnostici eseguibili in pochi minuti, farmaci antimalarici più accessibili ed economici, e un impiego più ampio delle zanzariere trattate con insetticidi a rilascio graduale (Llin). Un maggiore coinvolgimento a livello di comunità, promosso anche da musicisti, organizzazioni mediatiche e leader religiosi, ha altresì contribuito a rafforzare l’azione contro la malaria. 

Il Senegal è uno dei Paesi che ha registrato una più netta diminuzione dei casi di malaria. Ormai quasi l’86% della popolazione utilizza le zanzariere Llin, e la maggior parte dei cittadini ha accesso a test diagnostici rapidi, così come a una terapia combinata a base di derivati dell’artemisinina, che viene fornita gratuitamente dal governo e dai donatori. In Senegal hanno quasi sconfitto completamente la malaria.

bottom of page